FENOMENALE

L'AMARO CALABRESE
CHE VOLA ALTO

LA LEGGENDA DELL’AMARO CALABRESE FENOMENALE, CHE UNISCE CATANZARO, CARLO V E UN’AQUILA REALE.

NATO DALLA VISIONE DI UN RE: LE ORIGINI DI AMARO FENOMENALE

LA NASCITA DI QUESTO AMARO ALLE ERBE SI PERDE TRA STORIA E LEGGENDA, DA QUALCHE PARTE NEL LONTANO XVI SECOLO, ALL’EPOCA DELL’IMPERATORE CARLO V. NEL 1528, FRANCESCO I DI FRANCIA DECISE CHE AVREBBE CONQUISTATO IL REGNO DI NAPOLI E LA CALABRIA. E MENTRE NAPOLI VENIVA ACCERCHIATA PER MARE E PER TERRA AD OPERA DELLE TRUPPE FRANCESI, ANALOGA SORTE TOCCAVA A CATANZARO, INVINCIBILE CITTÀ-FORTEZZA DEL REGNO CALABRESE. I CATANZARESI SUBIRONO TRE MESI DI DURISSIMO ASSEDIO, DURANTE I QUALI CERCARONO DI RESISTERE CON TUTTE LE LORO FORZE: IMPRESA TITANICA, CONSIDERANDO LA LORO NETTA INFERIORITÀ NUMERICA.

ED È PROPRIO IN QUESTO BRANO DI PURA STORIA CHE SI INSERISCE UN FRAMMENTO DI LEGGENDA. L’IMPERATORE, PREOCCUPATO PER LE SORTI DEL SUO REGNO, AVEVA GIÀ TRASCORSO NUMEROSE NOTTI INSONNI. MA, STANDO ALLE PAGINE DI UN DIARIO CHE EGLI CUSTODIVA IN GRAN SEGRETEZZA, LA NOTTE DEL 27 AGOSTO DI QUEL FATIDICO ANNO, CARLO V FECE UN SOGNO.

MENTRE IL SUO DORMIVEGLIA LO ACCOMPAGNAVA SEMPRE PIÙ NEL REGNO DI MORFEO, IL CAPO DELLA CASA D’ASBURGO EBBE LA CHIARA VISIONE DI UNA SPLENDIDA AQUILA IMPERIALE CHE ENTRAVA NELLE SUE STANZE REALI ATTRAVERSO UNA FINESTRA APERTA. IL RAPACE, AVVICINATOSI A UN TAVOLO, MUTÒ LE SUE MOVENZE DA QUELLE TIPICHE DEL VOLATILE A QUELLE ANTROPOMORFE DI UN ESSERE UMANO. LE SUE ALI SI TRASFORMARONO D’UN TRATTO IN GRANDI MANI. CON UNA DI ESSE, IL MAESTOSO PENNUTO AFFERRÒ UNA BOTTIGLIA DAL TAVOLO E NE VERSÒ IL CONTENUTO DORATO IN UN PICCOLO BICCHIERE, CHE LEVÒ AL CIELO CON L’ALTRA MANO GUARDANDO L’UOMO NEGLI OCCHI, COME PER OFFRIRGLI UN BRINDISI. A QUEL PUNTO, IL RE SI SVEGLIÒ, CON LA INSPIEGABILE CONVINZIONE CHE STESSE COMINCIANDO UNA GIORNATA EPOCALE. E AVEVA RAGIONE.

IL 28 AGOSTO 1528, INFATTI, CATANZARO SCONFISSE FINALMENTE GLI INVASORI FRANCESI. PER CARLO V, FU LA CONFERMA CHE LA VISIONE AVUTA LA NOTTE PRIMA FOSSE DAVVERO UN SEGNO DI BUON AUSPICIO. DECISE QUINDI DI CONCEDERE ALLA CITTÀ CALABRESE IL DIRITTO DI UTILIZZARE COME SUO SIMBOLO PROPRIO L’AQUILA IMPERIALE. E PER RINGRAZIARE QUEL VATICINIO ONIRICO, FECE REALIZZARE IN GRAN SEGRETO UN DISTILLATO CHE RIPRODUCESSE IL COLORE E LA FIEREZZA DI QUEL LIQUIDO AMBRATO VISTO IN SOGNO. NE NACQUE COSÌ UN AMARO DALL’AROMA FRUTTATO E SPEZIATO E DAL COLORE INTENSO E LUMINOSO, CHE FOSSE IN GRADO DI EVOCARE LA FIEREZZA E LA LEGGEREZZA DI QUELL’AQUILA.

LA BEVANDA REALE RIMASE NASCOSTA PER SECOLI. FINO A POCHI ANNI FA. UN GIORNO, UNO DEI NOSTRI MASTRI DISTILLATORI, PASSEGGIANDO IN UN BOSCO, VIDE VOLTEGGIARE DAVANTI A SÉ UN FOGLIO INGIALLITO DOVE, CON UNA SCRITTURA ANTICA, ERA RIPORTATO UN BREVE SCRITTO DAL TITOLO “FENOMENALE”. ERA LA RICETTA DELL’AMARO CALABRESE DI CARLO V, DOVE SI ELENCAVANO MINUZIOSAMENTE GLI INGREDIENTI DA UTILIZZARE: UN MIX DI ERBE OFFICINALI, SPEZIE E AGRUMI RACCOLTI IN CALABRIA, PER OMAGGIARE LA TERRA CHE COSÌ VALOROSAMENTE AVEVA RESISTITO ALL’ASSEDIO FRANCESE. QUANDO L’UOMO LEVÒ LO SGUARDO AL CIELO, PER CAPIRE DA DOVE FOSSE CADUTO IL MANUFATTO, VIDE UNO SPLENDIDO ESEMPLARE DI AQUILA REALE CHE VOLAVA VIA LONTANO…

CARATTERISTICHE DI AMARO FENOMENALE

L’AMARO CALABRESE FENOMENALE NASCE DA UN SAPIENTE MIX DI ERBE OFFICINALI, SPEZIE E AGRUMI RACCOLTI IN CALABRIA. LIQUIDO LIMPIDO E BRILLANTE DI COLORE AMBRATO, PROFUMO INTENSO DI ERBE OFFICINALI. GUSTO DECISAMENTE AMARO E PERSISTENTE CON NOTE PREVALENTI DI ANICE STELLATO, MENTA, LIQUIRIZIA, CHIODI DI GAROFANO, CANNELLA E AGRUMI. SI PERCEPISCONO PIACEVOLI ED EQUILIBRATE SFUMATURE SPEZIATE E BALSAMICHE.

IDEALE COME DIGESTIVO DOPO, PASTO MA ANCHE OTTIMO PER ACCOMPAGNARE I MOMENTI PIÙ PIACEVOLI DELLA GIORNATA. SI PUÒ CONSUMARE “ON THE ROCKS”, LISCIO A 4°C O COME INGREDIENTE PER DELIZIOSI COCKTAIL E LONG DRINK.

FENOMENALE È L’AMARO ALLE ERBE PER CHI VOLA ALTO. 
PER CHI SA GUSTARSI TUTTO, DELLA VITA. ANCHE IL SUO LATO AMARO.

FENOMENALE MIGNON: IL PERFETTO SOUVENIR DI CALABRIA

OLTRE CHE NELLA CLASSICA BOTTIGLIA DA 50 CL, L’AMARO CALABRESE FENOMENALE È DISPONIBILE ANCHE NEL FORMATO DA 5 CL, IDEALE PER CHI VUOLE SOLO UN PICCOLO ASSAGGIO, PER CHI AMA COLLEZIONARE I MIGNON DA LIQUORE O ANCHE, SEMPLICEMENTE, PER CHI DESIDERA UN SOUVENIR ORIGINALE ED ELEGANTE DALLA CALABRIA.