Imperium

L'AMARO ALLE ERBE DI CALABRIA
IMPETUOSO E GENTILE.

IL SUO CARATTERE È INSIEME DOLCE E AMARO COME L’AMORE. SCOPRI LE ORIGINI MITICHE DELL’AMARO ALLE ERBE IMPERIUM.

FURIO, AUREA E LA LEGGENDA DI IMPERIUM

UN’ANTICA LEGGENDA NARRA DI UN PESCATORE DI CATANZARO CHIAMATO FURIO, PERCHÉ SIN DALLA NASCITA AVEVA RIVELATO UN TEMPERAMENTO IRRUENTE. OGNI GIORNO FURIO USCIVA CON LA SUA PICCOLA BARCA NEL GOLFO DI SQUILLACE, BATTUTO DAI FORTI VENTI IONICI, NELLA SPERANZA DI UNA PESCA ABBONDANTE.

UNA MATTINA, ALLE PRIME LUCI DELL’ALBA, IL SUO ORECCHIO FU RAPITO DALLA DOLCE MELODIA DI UN CANTO CHE PROVENIVA DAL MARE. PERLUSTRÒ LE ACQUE INTORNO E FINALMENTE LA VIDE: ERA AUREA, LA BELLISSIMA SIRENA DALLE SCAGLIE DORATE DI CUI AVEVA SENTITO PARLARE MA CHE AVEVA SEMPRE CREDUTO FOSSE UN MITO. DI LEI SI NARRAVA CHE PIETRIFICASSE QUALSIASI UOMO CHE AVESSE L’ARDIRE DI GUARDARLA NEGLI OCCHI, MA FURIO NON AVEVA ALCUN TIMORE E, QUANDO LA CREATURA SI AVVICINÒ ALL’IMBARCAZIONE, LE RIVOLSE UN SORRISO DOLCE E SICURO.

ALLA SIRENA, QUELL’UOMO BRUNO, FORTE E VIRILE PIACQUE SUBITO. DECISE COSÌ DI LANCIARE QUELL’UNICO SORTILEGIO DI CUI ERA IN POSSESSO PRONUNCIANDO LA PAROLA MAGICA: IMPERIUM. D’UN TRATTO, LA BARCA DI FURIO FU AVVOLTA DA UNA NUBE E, QUANDO QUESTA SI DISSOLSE, IL PESCATORE SI TROVÒ DI FRONTE A LUI AUREA TRASFORMATA IN UN ESSERE UMANO.

TRA I DUE, L’AMORE ERA GIÀ NATO. FURIO CONDUSSE AUREA NELLA SUA MAGIONE: UNA CASETTA MODESTA, MA CON UNA BELLISSIMA VISTA SUL MARE E UN GRANDE GIARDINO, PIENO DI ALBERI DI ARANCE E DI ERBE PROFUMATE. INSIEME VISSERO GIORNI DI GRANDE PASSIONE. TUTTAVIA, L’INCANTESIMO NON ERA DESTINATO A DURARE IN ETERNO. UNA MATTINA, INFATTI, FURIO SI RISVEGLIÒ NEL SUO LETTO, DA SOLO. PENSANDO CHE AUREA SI FOSSE GIÀ ALZATA, SI AFFACCIÒ ALLA PORTA DI CASA E VIDE, SUL TAVOLO IN GIARDINO, UNA LETTERA E UNA AMPOLLA CON DEL LIQUIDO BRUNO.

PREOCCUPATO SI AVVENTÒ SULLA LETTERA E LESSE:

CARO FURIO, 

È STATO UN PRIVILEGIO POTERTI CONOSCERE E AMARE. CON TE HO VISSUTO IL PERIODO PIÙ BELLO DELLA MIA VITA. PURTROPPO PERÒ SAPEVO GIÀ CHE IL SORTILEGIO CHE MI È STATO CONCESSO, AHIMÈ, NON ERA DESTINATO A DURARE. NON TI HO DETTO NULLA PERCHÉ VOLEVO CHE VIVESSIMO OGNI MOMENTO PENSANDO SOLO A NOI DUE, SENZA OMBRE E TRISTEZZE. L’EFFETTO DELLA MAGIA FINIRÀ ALLA MEZZANOTTE DI OGGI: PRIMA DI ALLORA, LASCERÒ IL NOSTRO NIDO, MI AVVICINERÒ ALLA RIVA E, UNA VOLTA RIDIVENTATA SIRENA, TORNERÒ ALLA MIA VERA CASA: IL MARE.

HO VOLUTO PERÒ LASCIARTI QUALCOSA CHE SIMBOLEGGI IL NOSTRO AMORE. L’AMPOLLA QUI A FIANCO È PIENA DI UN LIQUIDO CHE HO FATTO CON LE ESSENZE BOTANICHE DEL TUO GIARDINO. UN ELISIR IMPETUOSO COME IL TUO CARATTERE E GENTILE COME IL MIO SENTIMENTO PER TE, CHE MI HA RESO DAVVERO “UMANA”.

PER PREPARARLO, HO INFUSO 33 ERBE E LE HO LASCIATE MACERARE PER 55 GIORNI: LA DURATA ESATTA DELL’INCANTESIMO CHE CI HA PERMESSO DI STARE INSIEME. E PROPRIO IN ONORE DI QUELL’INCANTESIMO, L’HO CHIAMATO IMPERIUM.

IL SUO SAPORE È QUELLO DELLA NOSTRA STORIA D’AMORE: DOLCE E SORPRENDENTE COME IL SUO INIZIO, AMARO E INTENSO COME IL SUO INEVITABILE EPILOGO.

BEVILO ALLA MIA SALUTE E RICORDATI
CHE NON TI DIMENTICHERÒ MAI.

TUA PER SEMPRE,

AUREA.

CARATTERISTICHE DI AMARO IMPERIUM

L’AMARO IMPERIUM NASCE DALL’INFUSIONE DI 33 SPECIALI BOTANICALS RACCOLTE IN CALABRIA E DA UN PAZIENTE PROCESSO DI MATURAZIONE CHE DURA PIÙ DI 55 GIORNI.

AL NASO SPRIGIONA SENTORI INTENSI DI ERBE OFFICINALI, MENTRE I TONI AGRUMATI E LE NOTE SPEZIATE CREANO UN IMMEDIATO LEGAME CON I PROFUMI DEL MEDITERRANEO.

LIQUIDO LIMPIDO E BRILLANTE DI COLORE AMBRATO, PROFUMO INTENSO DI ERBE OFFICINALI. GUSTO DECISAMENTE AMARO E PERSISTENTE CON NOTE PREVALENTI DI ANICE STELLATO, MENTA, LIQUIRIZIA, CHIODI DI GAROFANO, CANNELLA ED AGRUMI. SI PERCEPISCONO PIACEVOLI ED EQUILIBRATE SFUMATURE SPEZIATE E BALSAMICHE.

UN AMARO ALLE ERBE OTTIMO DA GUSTARE “ON THE ROCKS”, LISCIO A 4 °C O COME INGREDIENTE PER SQUISITI COCKTAIL O PRELIBATI PIATTI IN CUCINA. LASCIATI STUPIRE DAL SUO GUSTO IMPETUOSO E GENTILE!

Non solo: Imperium è anche un amaro calabrese premiato! Infatti il nostro amaro ha vinto un bronzo al New Launch al World Liqueur Awards nelle edizioni 2022 e 2023. Inoltre, nel settembre 2023, ha ricevuto il prestigioso marchio di P.I.T. (Prodotto Identitario Territoriale).

IMPERIUM GIFT BOX: UN REGALO IMPERIALE

Cerchi un’idea regalo autenticamente calabrese per gli auguri aziendali da fare ai tuoi dipendenti? O anche semplicemente qualcosa di davvero sfizioso da far trovare sotto l’albero ad amici e parenti?

ALLORA LA SCELTA GIUSTA È LA NOSTRA ESCLUSIVA IMPERIUM GIFT BOX: UNA RAFFINATA CONFEZIONE CARTONATA NERA CON PATINATURA OPACA ESTERNA E RILIEVI LUCIDI IN ORO, PENSATA PER CELEBRARE COMPLEANNI, RICORRENZE O AUGURI AZIENDALI.

AL SUO INTERNO, UNA BOTTIGLIA DELL’IMPERIUM E QUATTRO ORIGINALI BICCHIERINI BRANDIZZATI, ACCOMPAGNATI DA UN ELEGANTE LIBRETTO SOFT TOUCH CON IL RACCONTO COMPLETO DELLE MITICHE ORIGINI DELL’AMARO.

FIORE ALL’OCCHIELLO DELLA BOX, UNA PICCOLA PIETRA PREZIOSA, SIMBOLO PER ECCELLENZA DELL’AMORE TRA IL FIERO PESCATORE FURIO E LA BELLA SIRENA AUREA. PERCHÉ, IN REALTÀ, C’È UN PICCOLO FRAMMENTO DI LEGGENDA CHE NON VI AVEVAMO ANCORA RACCONTATO…

LA “PIETRA” MANCANTE: IL FINALE DELLA STORIA

SI NARRA CHE IL BUON FURIO, DOPO AVER LETTO LA LETTERA D’ADDIO DI AUREA, AGGUANTÒ L’ELISIR E SI PRECIPITÒ VERSO LA RIVA NELLA SPERANZA DI INTRAVEDERE IN LONTANANZA LA SUA AMATA MA, SCRUTANDO IN OGNI DOVE L’ORIZZONTE, NON LA TROVÒ DA NESSUNA PARTE. SCONSOLATO, STAPPÒ L’AMPOLLA CHE LEI GLI AVEVA LASCIATO E, CON LE LACRIME AGLI OCCHI, BEVVE UN SORSO DI IMPERIUM, AMARO E DOLCE INSIEME.

IN QUELL’ISTANTE, UNA GOCCIA DELL’ELISIR CADDE E BAGNÒ UNA PIETRA DEL BAGNASCIUGA.

CI FU UN BAGLIORE IMPROVVISO E, D’UN TRATTO, IL CIOTTOLO DI SASSO SI TRASFORMÒ IN UN CIOTTOLO COLOR ORO, COME LE SQUAME DORATE DI AUREA.

FURIO LO RACCOLSE, LO STRINSE NEL PUGNO E LO APPOGGIÒ SUL SUO CUORE. POI, CON UN SORRISO, GUARDANDO ANCORA IL MAR IONIO CHE BRILLAVA SOTTO IL SOLE, DISSE:

“NON TI DIMENTICHERÒ MAI, MIA DOLCE AUREA”.

IMPERIUM MIGNON: IL PERFETTO SOUVENIR DI CALABRIA

OLTRE CHE NELLA CLASSICA BOTTIGLIA DA 50 CL, L’AMARO IMPERIUM È DISPONIBILE ANCHE NEL FORMATO DA 5 CL, IDEALE PER CHI VUOLE SOLO UN PICCOLO ASSAGGIO, PER CHI AMA COLLEZIONARE I MIGNON DA LIQUORE O ANCHE, SEMPLICEMENTE, PER CHI DESIDERA UN SOUVENIR ORIGINALE ED ELEGANTE DALLA CALABRIA.